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L’Acquirente Consumatore dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata. 

Identificazione del Venditore 

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Alabiso Srl Via Mario Rapisardi, 48/F 90144 Palermo (C.F. E P. IVA: 00539240820), iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Palermo, di seguito indicata anche come “Venditore”. 

Art. 1 Definizioni 

  1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali (abbigliamento e accessori) del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore sul proprio sito web www.alabiso.it.  
  2. Con l’espressione “Acquirente/o consumatore” si intende il consumatore persona fisica che effettua l’acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. In caso di acquirente impresa è onere dell’acquirente stesso informare Alabiso S.r.l. della circostanza. Alabiso non è responsabile in caso di mancata comunicazione di tale circostanza. 
  3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione. 
  4. Per Prodotto si intende il bene acquistato dall’Acquirente sul sito www.alabiso.it.  

Art. 2 Oggetto del contratto 

  1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente consumatore acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul 

sito www.alabiso.it così come sullo stesso descritti ed illustrati. 

Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto 

3.1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente consumatore si conclude esclusivamente attraverso rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente consumatore all’indirizzo www.alabiso.it, seguendo le procedure indicate. 

3.2 l’Acquirente consumatore dovrà compilare le maschere sul sito inserendo tutti i dati indispensabili richiesti per la conclusione del contratto per formalizzare la proposta di acquisto dei beni offerti da Alabiso S.R.L. La mancata fornitura dei dati richiesti impedisce la formalizzazione della proposta. 

Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto 

  1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line sul sito www.alabiso.it e il successivo invio del form/modulo stesso. A garanzia dell’acquirente la procedura prevede sempre la visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi di consegna e le modalità di esercizio del diritto di recesso. 
  2. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente consumatore l’ordinane provvede all’invio di una e-mail di conferma, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. 
  3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente nonché dell’effettivo pagamento dell’intero prezzo del prodotto e degli ulteriori costi in favore del venditore.

Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso 

  1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente consumatore potrà avvenire unicamente tramite i metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore. 
  2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità indicate dal Venditore e scelta dall’Acquirente consumatore, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso. 
  3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. 

Art. 6 Tempi e modalità della consegna 

  1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente consumatore o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2. 
  2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di sette giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne darà  tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente consumatore che, in tal caso, potrà decidere di annullare l’ordine entro 24 ore dall’invio della comunicazione. 
  3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e evidenziati all’indirizzo http://www.alabiso.it/

Art. 7 Prezzi 

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti sul sito Internet del Venditore, http://www.alabiso.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. 
  2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente consumatore e altresì contenuti sulla schermata di riepilogo dell’ordine. 

Art. 8 Disponibilità dei prodotti 

  1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo il numero dei prodotti disponibili, nonché i tempi di spedizione. 
  2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nella disponibilità del Venditore, è onere dello stesso comunicare tempestivamente tramite e- mail all’Acquirente consumatore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende la conferma dell’ordine o meno. 
  3. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per mail ai sensi del punto 4.2. 

Art. 9 Limitazioni di responsabilità 

  1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. 
  2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente consumatore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori. 
  3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo questi diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 
  4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore. 

Art. 10 Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore 

  1. Ai sensi degli artt. 114, 116 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di tre  mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o di chi gli ha fornito il bene.  
  2. Ai sensi dell’Art. 116.2 Codice del consumo, la suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente. 
  3. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore lo ha messo in circolazione, non permetteva di consideralo  difettoso. 
  4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto stesso e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. 
  5. In ogni caso il Danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. 
  6. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo è risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387.00). 

Art. 11 Garanzie e modalità di assistenza 

  1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. 
  2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia comunque accettato, anche con comportamenti concludenti. 
  3. L’Acquirente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 
  4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. 
  5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare o eccessivamente onerosa per il Venditore ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo. 
  6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.  
  7. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. 
  8. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. 
  9. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore. 

Art. 12 Obblighi dell’Acquirente consumatore 

  1. L’Acquirente consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto. 
  2. L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, alla stampa e alla conservazione del presente contratto. Nessuna responsabilità in caso di mancata conservazione dell’ordine può incombere sul Venditore. 
  3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente consumatore, che ne dà atto, in quanto questo passaggio è reso obbligatorio prima della conferma di acquisto. 

Art. 13 Diritto di recesso 

  1. Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza  penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato (Art. 52 Codice del consumo). 
  2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di dodici mesi dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni. 
  3. Nel caso l’Acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@alabiso.it. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Farà fede la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. 
  4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. 
  5. L’Acquirente consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 
  6. Il diritto di recesso per abbigliamento intimo è consentito, per ragioni di igiene, solo in caso lo stesso sia ancora nella confezione originaria. 
  7. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo che il Venditore non accetti espressamente di accollarsele. 
  8. Il Venditore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di recesso. 
  9. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo. 

Art. 14 Cause di risoluzione 

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 6, hanno carattere essenziale. L’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale. 

Art. 15 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente consumatore 

  1. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal regolamento Europeo 679/2016 così come previsto nell’informativa presente sul sito www.alabiso.it e che il Consumatore ha accettato con l’invio del proprio ordine. 
  2. I dati personali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, ai soli fini di esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge. 
  3. Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. 
  4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. 
  5. Tutti gli ulteriori diritti del Consumatore e le modalità di trattamento dati sono indicati nella richiamata informativa. 

Art. 16 Modalità di archiviazione del contratto 

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza. 

Art. 17 Comunicazioni e reclami 

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Alabiso SRL Via Mario Rapisardi 48/F 90144 Palermo oppure tramite e-mail al seguente indirizzo info@alabiso.it. È onere dell’Acquirente consumatore indicare nel modulo di acquisto la propria residenza o domicilio e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore. 

Ogni eventuale variazione non comunicata al Venditore, non potrà a questi essere opposta. 

Art. 18 Composizione delle controversie 

  1. Le parti si impegnano a tentare di dirimere tutte le controversie nascenti dal presente contratto mediante tentativo di conciliazione. 
  2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005. 

Art. 19 Legge applicabile e rinvio 

  1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. 
  2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980, del Codice civile e del D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 
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